La pizza fritta di Luigi Capuano
Diciamolo senza peli sulla lingua: Luigi Capuano è la storia della pizza napoletana a Milano.
Nei giorni in cui il figlio Vincenzo è a Las Vegas per partecipare al Pizza Expo con le insegne di Rossopomodoro, Luigi proporrà la sua ricetta dell’antica pizza fritta napoletana in un evento imperdibile di degustazione gratuita, giovedì 10 marzo dalle 19 alle 21 presso Anema e Cozze in Via Orseolo, 1.
La pizza fritta è un punto chiave della cultura culinaria napoletana. E Luigi Capuano rende omaggio alla storia anche nella preparazione: dismessa la friggitrice, la cottura avviene sul tradizionale “focone”.
Noi che abbiamo avuto l’onore e la fortuna di averla assaggiata in anteprima vi raccomandiamo di non perdere questa opportunità, perché una prelibatezza così è davvero più unica che rara a Milano. Non vorrete davvero restare in fila davanti a Luini tutto il tempo, per un panzerotto che – diciamo la verità – delude molto le aspettative?
Intendiamoci, siamo su due mondi completamente diversi. La pizza fritta di Luigi Capuano è tutta da mordere: leggermente croccante fuori, dentro germoglia un cuore di ricotta di bufala, provola, cicoli, pomodoro San Marzano e un pizzico di pepe.
Luigi proporrà la sua ricetta dell’antica pizza fritta napoletana in un evento imperdibile di degustazione gratis, giovedì 10 marzo dalle 19 alle 21 presso Anema e Cozze in Via Orseolo, 1
L’impasto è leggerissimo, la “frittura” asciutta e pulita come il popo’ di un neonato: non riuscireste ad ungervi le dita neanche volendo. Il sapore è straordinario, a cominciare dalla sensazione sotto i denti.
La crosta, fragrante e dorata, si scioglie in un attimo mescolandosi al pomodoro, mentre le note affumicate della provola e dei cicoli solleticano il palato.
Allora, vi ho convinto? Ci vediamo giovedì 10 marzo dalle sette in poi!
4 Comments